Seconda serata per “UN PONTE DI PAROLE”, serie di incontri tra lettori che, una volta al mese, avranno uno spazio concreto e aperto per mettere a confronto gusti, idee e riflessioni sul tema della multicultura.
Venerdì 11 Maggio, negli spazi della Biblioteca Comunale, il coordinatore degli incontri, Marco Di Pasquale, guiderà la discussione incentrata sul romanzo “Digiunare, divorare” di Anita Desai, una delle esponenti di spicco della letteratura contemporanea indiana.
Uno scialle e una confezione di tè vengono spediti a un giovane indiano che studia negli Stati Uni-ti, per confortarne il soggiorno lontano da casa con la familiarità del loro calore e dei loro profumi. Nello spazio di tempo impiegato dal pacco per raggiungere Arun, la sorella maggiore Uma affron-ta una nuova caldissima estate con gli anziani genitori, nella polverosa casa di famiglia.
Distanti migliaia di chilometri, due mondi si specchiano in un rovesciamento per molti aspetti solo apparente. Uma e Arun hanno caratteri molto simili: l’indolenza che li accomuna affiora dietro i loro diversissimi destini. Come maschio Arun ha ottenuto il privilegio di un’istruzione americana, come femmina Uma ha fallito due matrimoni combinati, «sperperando» la dote due volte, come non manca di rimproverarle il padre.
Dal mondo che li circonda, che capricciosamente li spinge alla rinuncia o all’eccesso, a digiunare o a divorare, non vogliono altro che essere lasciati in pace. Uscendo dalla porta di servizio, senza al-zare la voce, con una silenziosa dignità.
Gli incontri di lettori “UN PONTE DI PAROLE” nascono da un’idea di Marco Di Pasquale per l’associazione culturale UMANIEVENTI, e sono organizzati con il patrocinio della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubbli-ca Istruzione del Comune di Montegranaro, e con la collaborazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti e del Club L’Altritalia.
L’inizio degli eventi è fissato per le ore 21.30; l’ingresso è gratuito.
info: www.umanieventi.it
umanieventi@gmail.com
fb: AssCult Umanieventi
349.5753241
340.8335562