Terzo incontro per gli innamorati della lettura: la biblioteca comunale di Montegranaro ospita una serata di confronto in cui si parlerà del rapporto tra bianchi e neri nel profondo Sud degli Stati Uniti degli anni ‘60.
Il successo del dibattito scaturito dalla lettura del romanzo “Digiunare, divorare” di Anita, svoltosi venerdì scorso nelle sale della Biblioteca Comunale di Montegranaro, conduce i partecipanti verso il prossimo appuntamento di “UN PONTE DI PAROLE”, serie di incontri tra lettori che, di nuovo nel mese di Giugno, si ritroveranno per confrontare i gusti e le passioni, le idee e le riflessioni sul tema della multicultura.
Venerdì 8 Giugno, infatti, sempre negli spazi della Biblioteca Comunale, il coordinatore degli incontri, Marco Di Pasquale, guiderà la discussione incentrata sul famoso romanzo “Il buio oltre la siepe” della scrittrice statunitense Harper Lee, autrice appartata, defilata rispetto al mainstream della letteratura contemporanea USA, ma molto amata e apprezzata nel suo Paese.
In una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un “negro” accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry Finn in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.
Gli incontri di lettori “UN PONTE DI PAROLE” nascono da un’idea di Marco Di Pasquale per l’associazione culturale UMANIEVENTI, e sono organizzati con il patrocinio della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Montegranaro, e con la collaborazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti e del Club L’Altritalia.
L’inizio degli eventi è fissato per le ore 21.30; l’ingresso è gratuito.
info: umanieventi@gmail.com
fb: AssCult Umanieventi
349.5753241
340.8335562