Per tutti gli amanti della lettura e della condivisione della passione per la narrativa nasce quest’anno una nuova occasione d’incontro: venerdì 22 febbraio 2013, a Cupra Marittima, nella sede dell’associazione “ALTA FEDELTÀ”, s’inaugura infatti, “LE STRADE DEI LIBRI”, serie di incontri di lettori che per questa sua prima edizione proporrà ai partecipanti il tema dei “paesaggi umani”.
Quando pensiamo alle vicende che animano l’esistenza umana, spesso tendiamo a non tenere in considerazione uno tra i fattori maggiormente determinanti la nostra vita: il paesaggio. Non intendiamo il panorama come semplice disegno di linee o come suddivisione più o meno ragionata dello spazio. Quello che interessa conoscere è la dinamica che s’innesca tra uomo e paesaggio, le reciproche modificazioni e soprattutto il risultato di questo processo sulla società e sugli individui. Attraverso alcune opere di autori come Doris Lessing, Jon Krakauer, Paul Auster, Erri De Luca ed altri, molto attenti alla contaminazione tra essere umano e contesto in cui vive (o che egli stesso crea, modifica, degrada o migliora), cercheremo di capire se è possibile poter comprendere i meccanismi per una convivenza tra gli esseri umani.
La prima serata di questi incontri di lettori, organizzati in collaborazione con l’associazione “UMANIEVENTI” vedrà la presentazione del gruppo di lavoro e dei libri da selezionare per i successivi appuntamenti. Ogni volta i libri prescelti saranno oggetto di analisi ma soprattutto spunto per un dibattito collettivo e costruttivo sulle tematiche guida degli incontri.
Gli incontri di lettori “LE STRADE DEI LIBRI” nascono da un’idea di Marco Di Pasquale per l’associazione culturale UMANIEVENTI, e sono organizzati con il patrocinio della associazione culturale “ALTA FEDELTÀ”.
L’inizio dell’evento è fissato per le ore 21.30; la sede dell’associazione “ALTA FEDELTÀ” si trova in via Adriatica Nord 76 (sotto supermercato Tigre), Cupra Marittima (AP)
L’ingresso è gratuito
info:
umanieventi@gmail.com
349.5753241