Prende di nuovo vita a Montegranaro “UN PONTE DI PAROLE”, serie di incontri tra lettori che, una volta al mese, forniranno uno spazio concreto per gli amanti della migliore narrativa italiana e straniera per mettersi a confronto con i loro gusti, le loro idee, le loro riflessioni sul tema che farà da trait d’union a tutti gli appuntamenti in programma.
Giornata inaugurale, venerdì 15 Marzo, negli spazi della sede del Club L’Altritalia di Montegra-naro (vicolo Cristiani 8). In questa prima occasione, il coordinatore degli incontri, Marco Di Pa-squale, solleciterà i partecipanti alla scelta dei testi che verranno letti individualmente e poi di-scussi collettivamente in altri quattro appuntamenti fino al mese di Luglio.
Per questa seconda edizione il tema portante degli incontri sarà quello attualissimo la questione femminile, che resta uno degli argomenti preferiti del dibattito letterario, sebbene gran parte del mondo della narrativa abbia un volto ed una scrittura “di sesso maschile” e lasci ben poco spazio all’espressione creativa delle donne. In questa atmosfera di netto predominio del maschio, spesso s’innesca un meccanismo di veto alla possibilità di raccontare le problematiche, la sofferenza silen-ziosa, la sopportazione ma anche le soddisfazioni ed i momenti di felicità che le donne vivono quo-tidianamente, anche a dispetto dell’ingombrante presenza dell’uomo. Il coraggio e la forza femmi-nili trovano comunque voce pubblica attraverso alte figure di scrittrici, tutte sostenute dalla volon-tà di parlare della loro originalissima visione e condivisione dell’esperienza di vita, spesso in con-testi socio-politici difficili e ostili: parleremo di Doris Lessing, Nadine Gordimer, Toni Morrison, Isabel Allende e tante altre autrici di cui verranno proposti alcuni titoli tra i quali verranno poi scelti dai lettori stessi quelli che verranno letti e commentati insieme.
Gli incontri di lettori “UN PONTE DI PAROLE” nascono da un’idea di Marco Di Pasquale per l’associazione culturale UMANIEVENTI, e sono organizzati con il patrocinio della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubbli-ca Istruzione del Comune di Montegranaro e con la collaborazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti e del Club L’Altritalia.
L’inizio degli eventi è fissato per le ore 21.30; la partecipazione è libera e gratuita.
Per info:
umanieventi@gmail.com
349.5753241