Siamo al secondo appuntamento, dopo le interruzioni forzate di febbraio, della rassegna “Non è un paese per versi”, alla sua seconda edizione, sempre nell’accogliente cornice del circolo Arci DUMA di Macerata. Ospiti della serata, i Conniventi… ma chi sono?
«Uno schermo con diapositive in loop e due figure sul palco, la Vittima e il Musicista. I Conniventi offrono un pot-pourri di parole incaute, musica penetrante e gesti ancipiti attraverso cui si scherza e si offende il tema della manutenzione degli affetti. E si scherza e si offende con armi proteiformi: l’invettiva, la rassegnazione, l’immedesimazione, la vendetta, il lento scorrere del tempo che è sempre galantuomo e la musica elettro-noise. Dentro questi scenari di finte battaglie campali siamo vittime/carnefici e la memoria è un foreign fighter che non dà scampo».
Questo dei Conniventi è un progetto performativo ideato da Alessio Maramao (musica) e Davide Minotti (voce). Alessio (1987) studia la filosofia e ha pubblicato l’album Rapido Sguardo Dialettico nel 2011 per Sincope Records. Davide (1989) monta l’audio-visivo e ha pubblicato la silloge Pâté di Vittima nel 2017 per Campanotto.