Nasce a Montecosaro una nuova occasione di incontro tra la parola poetica e tutte le altre forme artistiche. Lo spazio culturale autogestito B-nario (nei pressi della stazione ferroviaria) ospita le serate di “COINCIDENZE – due voci sullo stesso binario”, rassegna dedicata all’intersezione eclettica e suggestiva tra la poesia e la musica, la videoarte, la performance attoriale. Ogni incontro vedrà protagonisti i maggiori esponenti nazionali della scrittura in versi che si misureranno con altre intonazioni, con stili e mezzi espressivi diversi, nello spirito di reciproco arricchimento.
Ad inaugurare questa serie di incontri, ideata da UMANIEVENTI con la collaborazione dell’associazione culturale OTTOBRE e col supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecosaro, sarà lo STILL LIFE LIVE SET di Adriano Padua.
Questa performance rappresenta la sonorizzazione dei quadri verbali creati dall’autore siciliano, in un viaggio tra sonorità rock, electro, hip hop. Verrà proposta al pubblico una serie di frame destabilizzanti, in cui la dimensione orale della parola e il suono si fanno corpo. Musica e poesia in dialogo, due arti che si generano reciprocamente, due sorelle gemelle che si accompagnano l’una all’altra fin dalle origini. Le musiche originali sono di Corrado Di Maria, Lorenzo Azzaro, Dj Fuzzten.
Adriano Padua è nato a Ragusa il 6/7/1978. Lavora nel campo della comunicazione e dell’informazione. Ha pubblicato: Le Parole Cadute (d’if, 2009), Frazioni (Gammm e-books, 2010), Alfabeto provvisorio delle cose (Arcipelago, 2010), La presenza del vedere (Polimata, 2010), Schema. Parti del poema (d’if, 2012), Still Life (Miraggi, 2017). Come performer ha partecipato ai maggiori festival e appuntamenti nazionali di poesia (Romapoesia, Parmapoesia, Absolute Poetry di Monfalcone, Festival della poesia civile di Vercelli, Poesia Presente di Milano, Notte Bianca di Roma, RicercaBo di Bologna). Suoi testi sono presenti in numerose antologie, riviste e siti web. Esegue i suoi componimenti con la collaborazione di dj e musicisti.
L’ingresso all’evento è gratuito e, durante la serata, ci si potrà giovare di un buffet conviviale a fronte di un contributo di 5 euro.
Per info e prenotazioni: 3495753241 – umanieventi@gmail.com