Una giornata a contatto con l’arte delle donne. Il 12 ottobre, da pomeriggio a sera, al B-nario di Montecosaro va in scena “Sostantivo femminile”, iniziativa organizzata dall’associazione culturale Umanieventi che, con il patrocinio del Comune, propone incontri di poesia, esibizioni di danza e mostre fotografiche e pittoriche con il denominatore comune della matrice femminile.
Presenteranno i loro libri di versi Renata Morresi (Terzo paesaggio), Anna Elisa De Gregorio (L’ombra e il davanzale) e Lella De Marchi (Paesaggio con ossa), mentre Meri Bracalente racconterà le storie di grandi figure poetiche del secolo scorso come Nina Cassian, Alexandra Pizarnik, Wislawa Szymborska e Nazik Al Malaika.
Spazio poi alla pittura con Gabriella Cesca e Silvia Mengoni e alla fotografia di Meri Desideri, Sara Vallucci, Ginevra Bellesi, Lorena Cerqueti e Claudia Profeta.
Nel tardo pomeriggio, spazio alla danza con la conferenza di Rosella Simonari che ci racconterà, attraverso testimonianze filmate, la coreosofia della grande danzatrice Martha Graham. Dopo la cena in comune, occasione di conoscenza e discussione informale, sarà la volta del reading e della musica dal vivo. Per info e prenotazioni 349 5753241.
©Lorenzo Fava