Dopo il largo successo del festival “Sostantivo Femminile” nel mese di ottobre, tornano al B-nario, spazio culturale di Montecosaro Scalo (accanto alla stazione FS) aperto a spunti ed energie culturali tra i più vari, le serate di poesia di “Coincidenze”, rassegna dedicata all’interazione tra scrittura in versi e le diverse forme d’arte. Gli appuntamenti di quest’anno saranno dedicati completamente ad esponenti donne del mondo poetico, che racconteranno sensibilità, motivazioni, esperienze e intenti della loro attività, nell’intento di indagare quali risultati ci propongono un taglio e una prospettiva diversi da quelli della componente maschile, dominante in ogni ambito culturale.
Prima ospite della rassegna sarà Jessica Vesprini, scrittrice in poesia e promotrice culturale, che, venerdì 29 Novembre, alle ore 21, proporrà, in anteprima editoriale, la sua ultima silloge in versi Arsenale, produzione editoriale della Marche Best Way che esce in questi giorni. All’interno del libro, le poesie sono intervallate a fotografie di Claudio Colotti, quotato fotoreporter e giornalista per immagini marchigiano. Ad arricchire la lettura dei testi interverrà il bravissimo attore e regista di fama internazionale Luís Marreiros, con una performance di recitazione corporea in connessione con parola e immagine.
L’autrice ha già pubblicato la sua prima raccolta poetica, De-Sidus, a gennaio del 2017. Alcuni suoi altri componimenti, sia in poesia che in prosa, sono stati pubblicati su «UT» – periodico d’arte e fatti culturali, «Euterpe» – rivista di poesia e critica letteraria. Ha ottenuto menzioni speciali e alcuni suoi testi sono stati pubblicati in antologie: Adriatico e Marche, omaggio in versi. È presente un intervento critico sulla sua poesia, nel volume La giovane poesia marchigiana.
Nei suoi componimenti poetici definiti in bilico tra lirismo e carnalità, indaga la condizione umana contemporanea: aspettative, trasformazione, desiderio e relazioni. Con la collaborazione di musicisti, artisti visivi e altri scrittori, ha ideato e realizzato letture spettacolo, che sono andate in scena in diversi festival e manifestazioni culturali, ai quali partecipa lei stessa come interprete dei testi, sperimentando contaminazioni culturali.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecosaro e in collaborazione con l’associazione culturale Ottobre.