È un onore per UMANIEVENTI partecipare alla realizzazione di una giornata di studi accademici che si terrà giovedì prossimo, 12 dicembre 2024, a Macerata, frutto della collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata e l’Università degli Studi di Macerata, Ente che ospita l’evento nei suoi suggestivi spazi della Sala Sbriccoli (Palazzo del Mutilato, centro storico cittadino). Il titolo, Hortus animae. Il giardino e le sue radici antiche nelle fonti documentarie e letterarie d’età moderna e contemporanea, descrive chiaramente quali siano intenti e finalità di questo incontro: riflettere sul topos del giardino che ricorre nell’immaginario di tutte le civiltà, dall’Antichità ai nostri giorni, rivelando il rapporto stabilito in ogni epoca tra cultura e natura.
Il convegno, organizzato da Claudio Castelletti e Marco Di Pasquale, aspira a offrire nuove prospettive storiche, metodologiche e interdisciplinari sulle testimonianze testuali (storiografiche, archivistiche, narrative, poetiche, ecc.) dedicate al giardino lato sensu, come natura naturans, naturata, artificiosa o artificialis nei contesti storici e culturali del periodo che va dal Cinquecento al Novecento e oltre. Le fonti scritte sono documenti preziosi che offrono uno sguardo sulla molteplicità delle interpretazioni teoriche, sociali e culturali, permettendo di definire lo sviluppo dell’idea di giardino nel corso dei secoli. Idea che si costruisce anche attraverso il dialogo tra i giardini realizzati materialmente e i giardini documentati, descritti o immaginati nella tradizione testuale. Il convegno dedicherà una particolare attenzione al problema delle interconnessioni, interazioni e interscambi tra arte e letteratura nel segno del giardino, adottato come spazio reale o ideale del pensiero.
A supporto di questa importante iniziativa si sono schierati e hanno concesso il loro patrocinio, in primis, il Ministero della Cultura, e poi i Dipartimenti, rispettivamente di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata, oltre a DTC Lazio, Fondazione Changes, 3ARC – Ancient Art Architecture Reception Center e UMANIEVENTI.
L’orario d’inizio è fissato per le 11, e di seguito trovate locandina e programma.
L’ingresso è libero.